L'idea nasce nel 2002 ai due soci fondatori dell'associazione, Flavio Nicolino e Donatella Botasso. La complessa burocrazia nell'organizzare un evento, la difficoltà a reperire i fondi necessari e la passione per la musica spingono Flavio e Donatella a fondare un organismo che possa promuovere eventi musico-culturali sul territorio peveragnese e non solo.
Entrambi facenti parti di realtà corali locale si resero conto che gli per singoli privati appassionati di musica e cultura in genere incontravano difficoltà burocratiche sempre crescenti nell'organizzare un evento. Nasce quindi l'associazione Ars Nova per andare incontro a questa esigenza.
L'Associazione fa tesoro dell'esperienza avuta in occasione della nascita della prima Rassegna organistico-corale in Pianfei svoltasi nel novembre-dicembre 2001.
Nell'evoluzione il direttivo ha accolto nel 2009 il coro "Energheia" di Mondovì. Dopo alcuni anni la sinergia e la collaborazione creata ha portato due membri del coro all'interno del direttivo dell'associazione con importanti risvolti nell'ampliare gli sbocchi soprattutto in ambito musicale.
Nel 2012 è nato in seno all'associazione il coro di voci bianche "Manine colorate".
Nel 2014 ha visto la nascita dell'ottetto vocale "Musicantum".