Progetto FEDARTE- Rivisitazione anno 2018

Ill Progetto Fedarte, realizzato negli anni 2000, aveva come scopo la promozione della specificità peveragnese. In particolare, il progetto si focalizzo’ nella valorizzazione del  “Pouranhin”, dialetto locale che si differenzia in parte dal piemontese classico. Tramite la realizzazione di pannelli esplicativi in lingua peveragnese ed italiano,  si cercò di inserire questa parlata nelle peculiarità storico, culturali, artistico, architettoniche, paesaggistiche ed ambientali del paese..

Nel 2018 l’amministrazione comunale, in collaborazione con l’associazione Enjoy Bisalta, ha avviato un progetto di rivalorizzazione di Fedarte, in modo da renderlo adeguato ai tempi e usufruibile anche da persone che non parlino l’italiano. Il progetto prevede la ristampa di tutti i cartelli in quadrupla lingua (italiano, peveragnese, inglese, tedesco), l’aggiunta di nuovi (specie nelle frazioni) e la creazione di intinerari pedo-ciclabili che coinvolgano questi pannelli.  Lo scopo è quello di permettere anche ad un visitatore straniero di scoprire al meglio i segreti del nostro paese e del suo circondario.

Qui di seguito i cartelli di nuova stampa, a cura dell’amministrazione comunale e dei peveragnesi che ci hanno dato una mano.

• Peveragno centro

Ambalagi

Arco del ricetto

Basamenti pilastri Piazza S.Maria