I sentieri di Peveragno

I sentieri di Peveragno - Comune di Peveragno

I sentieri peveragnesi rappresentano un indiscusso patrimonio per la comunità, da salvaguardiare e valorizzare. Essi infatti sono i testimoni e custodi di una presenza millenaria dell’uomo in queste colline. Per questa ragione, l’amministrazione comunale ha intrapreso dal 2017 un’opera di valorizzazione della rete sentieristica locale. Grazie all’aiuto di appasionati della sentieristica peveragnese, richiedenti asilo ospite nel nostro paese e l’associazione Enjoy Bisalta, si è potuto taccare ed apporre segnaletica verticale nei principali sentieri del circondario. Il tutto con oneri per il comune esigui e rispettando le normative vigenti sulla segnaletica (direttive CAI). A ciò si affianca la rivisitazione del Progetto Fedarte , nato con lo scopo di valorizzare i segreti storici nascosti del nostro paese.

Prossimamente saremo in grado di fornirvi una mappa completa dei principali sentieri, già presente in formato digitale (https://www.openstreetmap.org/#map=16/44.3300/7.6190) e fornirvi degli intinerari GPS che vi aiuteranno nello scoprire al meglio il territorio.

Di seguito la scala di difficoltà MTB (standard italiani e internazionali) ed i relativi colori abbinati (che ritroverete sui cartelli, come da esempio):

Scala difficoltà MTB e abbinamento colori

Esempio Cartello Indicazioni

 

CAMMINATE NEI DINTORNI DEL PAESE:

Cappella e Collina di San Giorgio   [ Traccia ]

Cappella di Santa Rita [ Traccia ]

Ruderi del Castello di Forfice [ Traccia ]

 

RAGGIUNGERE I PAESI CONFINANTI  PER MEZZO DI STRADE/STERRATE A RIDOTTO TRAFFICO AUTOMOBILISTICO:

Boves [ Traccia ]

Beinette [ Traccia ]

Chiusa Pesio [ Traccia ]

Cuneo [ Traccia ]

 

PERCORSI PER MTB:

Fontana Cappa (Bellavista su Cuneo e Pianura) [ Traccia ]

Miniera d’uranio della Val Fredda [ Traccia ]

Pradeboni per l’antica Via dei Morti [ Traccia ]
ESCURSIONI:

Anello Meschie – Sella Morteis – Cima Costa Rossa – Cima Besimauda – Meschie   [ Descrizione e Traccia ]

Cima Besimauda da Meschie [ Descrizione e Traccia ]

San Giovenale di Peveragno – Miniera d’uranio – Fontana Cappa – Cima Besimauda – Cima Costa Rossa [ Descrizione e Traccia ]

Anello Meschie – Stalle Artoundu – Sella Morteis – Meschie [ Descrizione e Traccia ]

Anello Castellar di Boves – Tetti Coumba – Croce romana – Fontana Cappa – Miniera d’uranio – Colletto di San Giovenale – Castellar di Boves  [ Descrizione e Traccia ]

 

SCI ALPINISMO:

Cima Besimauda da Meschie [ Descrizione e Traccia ]

Cima Besimauda da Peveragno (pilone Bellagarda) [ Descrizione e Traccia ]

Cima Artoundu da Meschie [ Descrizione e Traccia ]

 

PERCORSO ENDURO PER BIKERS “K TRAIL” k trail logo:

Grazie al “sogno” e alle braccia di un architetto cuneese innamoratosi della collina peveragnese, è in via di realizzazione un tracciato Enduro per la MTB, denominato K trail. Per chi volesse provarlo (SOLO ciclisti con capacità trialistiche, visto l’elevata difficoltà del percorso): partendo dai prati Soleris (direzione Colle Bercia da Fontana Cappa), si incrocerà un cartello (mappa). Qui la traccia si dirigerà fino al vallone della Franceschina (Frazione San Giovenale), garantendo adrenalina allo stato puro. Buona parte di questo percorso è realizzato su vecchie mulattiere non più percorse da decenni.

 

 


Visualizza mappa ingrandita